Asiago, una montagna di divertimento per le vacanze sulla neve


L'inverno si avvicina a grandi passi. Che fare?

Se vuoi trascorrere qualche giorno divertente sulla neve, non hai che da scegliere una meta: Asiago. Sull'Altopiano dei 7 Comuni la neve è per tutti, per le famiglie con bambini, per le giovani coppie e per le vacanze con i tuoi amici. Solo sull'Altopiano di Asiago puoi avere oltre 500 di chilometri dedicati allo sci di fondo. Ti aspettano 7 comprensori sciistici riservati agli appassionati della disciplina nordica, con centri specializzati, maestri e anelli sempre preparati alla perfezione, anche quando la neve naturale è poca.

Per lo sci alpino puoi scegliere uno dei 5 comprensori dell'altopiano: ci sono 70 chilometri di piste adatte a qualunque tipo di sciatore, dai più piccoli ai discesisti provetti. Vuoi provare l'ebbrezza di un tracciato da urlo? Sali in seggiovia fino ai 2.020 metri del Rifugio Verena: si trova nella Ski Area Monte Verena, il più grande comprensorio sciistico di tutto l'Altopiano dei 7 Comuni, a circa venti minuti d'auto da Asiago.

Una volta conquistato il rifugio, fermati un attimo: prima di scendere sugli sci goditi il panorama d'alta quota; nelle belle giornate di sole la vista spazia a 180° su tutto l'arco alpino, fino alle soglie della pianura.
Preferisci qualcosa di più tranquillo? Con le ciaspole ai piedi puoi esplorare tutto l'altopiano innevato: fatti accompagnare da una delle tante guide specializzate; potrai scoprire ambienti tipicamente nordici e tutta la magia del vero inverno.

Dopo tanta neve, ci vuole un pizzico di mondanità. Se capiti ad Asiago nel periodo delle Feste, troverai mercatini di Natale, tante occasioni per lo shopping e un'atmosfera speciale per le tue serate in compagnia. Il centro di Asiago ti propone locali tipici, pub, ristoranti e pizzerie aperte fino a tarda notte. In città trovi anche il Pala Hodegart per qualche pattinata sul ghiaccio, mentre a pochi minuti, in località Pennar, ti aspetta l'Osservatorio astrofisico dell'Università di Padova: ogni inverno il suo staff di ricercatori organizza visite guidate, laboratori didattici per adulti e bambini, ed esplorazioni del cielo al telescopio. Una vacanza sulla neve così puoi trovarla solo sull'Altopiano di Asiago. Cosa aspetti a prenotare la tua?