Assicurare auto e moto: come risparmiare con le assicurazioni online

Il boom delle assicurazioni online

Le assicurazioni online sono diventate di uso comune e vengono scelte da una percentuale sempre più alta di automobilisti e centauri. I vantaggi sono evidenti: con la dematerializzazione e l'abbattimento dei costi e delle spese degli uffici le compagnie assicuratrici online possono offrire polizze decisamente più economiche per i loro clienti. Senza contare ovviamente la praticità di fare tutto online. L'e-commerce ha aperto la strada degli acquisti online, un percorso seguito anche da molte agenzie assicurative per stare al passo con i tempi ed offrire servizi più favorevoli economicamente.

Come risparmiare con le assicurazioni online per assicurare auto e moto

Chi possiede un'auto ed una moto deve pagare due assicurazioni, cosa che rappresenta un esborso non indifferente. Senza contare che le assicurazioni auto e moto in Italia sono tra le più care d’Europa indipendentemente dal comportamento stradale di colui a cui è intestata la polizza assicurativa. Non dimentichiamoci inoltre che nel nostro paese esiste anche un divario enorme tra i costi delle polizze dei consumatori del nord rispetto a quelle del sud. Al sud per esempio si calcano costi per le assicurazioni anche doppi rispetti a quelli di settentrione. Ecco perché si possono seguire degli accorgimenti che permettono di ottenere considerevoli sconti. Per prima cosa è opportuno assicurare auto e moto presso la stessa compagnia assicuratrice, che sicuramente terrà conto della fiducia del cliente ed offrirà prezzi più bassi. Allo stesso modo sono previsti sconti rinnovo per abbassare ulteriormente la polizza finale. Assicurare auto e moto presso due compagnie assicuratrici, oltre che scomodo e poco pratico, è anche più dispendioso economicamente. Ci sono poi alcune assicurazioni online che vengono incontro alle esigenze del cliente permettendo di inserire la moto nella stessa classe di merito dell'auto, anche se bisogna poi tener conto dove è ricoverato il veicolo, l'età del conducente e la presenza di garanzie accessorie.

La legge Bersani: come risparmiare ulteriormente sulla polizza assicurativa

Anche se non è ancora possibile in Italia assicurare auto e moto in un'unica soluzione, come abbiamo visto esistono diversi modi per ottenere notevoli sconti assicurando i veicoli a due e a quattro ruote presso la stessa compagnia assicuratrice. Da non dimenticare infine l'assist della legge Bersani, grazie alla quale nel momento in cui si acquista un'auto o una moto nuova, è possibile usufruire della classe di merito vantaggiosa di un membro del proprio nucleo familiare, evitando in questo modo di partire dalla carissima quattordicesima classe.