Scegliere le bomboniere più adatte, come fare?

bomboniere

Le bomboniere rappresentano una sorta di dono che gli sposi fanno agli invitati per ringraziarli della loro presenza al ricevimento e, naturalmente, dei loro regali.

Si tratta quindi di una scelta che va ponderata, perché da un lato si tende spesso ad esagerare – con bomboniere costose e spesso inutili – mentre dall’altro lato c’è il rischio di essere troppo minimalisti e quindi deludere i propri invitati.

Tuttavia, la parola stessa “bomboniere” lascia pensare che proprio perché si tratta di un pensiero fatto dagli sposi agli invitati, questo pensiero debba quantomeno rispettare e rispecchiare i gusti di chi lo fa: molte volte si tende infatti a lasciarsi guidare dai gusti degli invitati, e ciò è naturalmente impossibile perché, a meno che non si pensi di fare una bomboniera per ogni persona presente al ricevimento, rispettare i gusti di tutti è un’impresa memorabile.

Cosa fare allora per scegliere le bomboniere più adatte e per cercare, almeno, di accontentare una buona parte degli invitati?
Essere neutrali può aiutare: fare una bomboniera troppo pomposa, appariscente o barocca rischierebbe di deludere gli invitati che non amano questo stile, mentre coloro che sono appassionati di stile classico e retrò non apprezzeranno uno stile troppo minimalista. L’ideale è fare una scelta che accontenti tutti, cercando di non oltrepassare troppo né l’uno né l’altro stile, e magari sorprendere attraverso una scelta originale, con oggetti che non siano dei semplici soprammobili ma abbiano un qualche utilizzo.
Un dubbio ricorrente in merito alle bomboniere riguarda amici, colleghi o semplici conoscenti che hanno inviato auguri, telegrammi, fiori o qualche pensiero senza però esser stati invitati: in questo caso non è necessario dare loro la classica bomboniera, ma si può optare per i “sacchettini” decorati contenenti confetti.
Attenzione ai tempi: bomboniere e sacchettini vanno scelti ed ordinati con un certo anticipo onde evitare problemi “dell’ultimo minuto”. Inoltre, il galateo impone che le bomboniere vadano consegnate agli invitati entro 20 giorni dopo le nozze.