Design di una cucina su misura e non solo…

cucine su misura

Il design di una cucina, è offerto dai molti stili di disponibili nel presente, non esistono punti di arrivo per quanto riguarda tale progetto.
I design delle cucine su misura, includono molti elementi tali come pareti soffitto e pavimenti, piano di lavoro, armadi, elettrodomestici, piano cottura accessori e altri dispositivi.
Ogni parte di questi, ha un suo specifico design e funzione per cui le possibilità sono illimitate al punto che diventa impossibile trovare due cucine su misura identiche.

Progettare cucine su misura

Il primo passo per iniziare a progettare le cucine su misura, saranno ovviamente i mobili, il layout sarà totalmente basato sugli armadietti che saranno sistemati nella vostra cucina.
Misurare gli spazi della vostra cucina, permetterà di capire quale formato di mobili richiede e la giusta disposizione.
Per esempio se si possiede un muro che non ha finestre o balcone, bisognerà scegliere un tipo di arredamento con molti cassetti perché all'interno dovranno conservare tutto incluse la scopa e i detersivi per la pulizia.

Il piano di lavoro va scelto in base alla sua primaria caratteristica ovvero per la sua robustezza, non solo per un look all'ultimo grido. Oggi i ripiani in granito sono i più popolari, ma è possibile anche scegliere mobili di finta pietra o ripiani in materiale acrilico.
Il colore dei piani di lavoro, dovrebbero adattarsi a quello degli altri mobili, così anche la tonalità dalle pareti e delle porte.

Il pavimento, certamente rientra nelle parti più importanti di una cucina su misura, solitamente è realizzato in ceramica ma anche il legno e il laminato sono molto richiesti. Assicuratevi di scegliere un colore adatto, cucine su misura con mobili dai colori scuri, staranno molto bene su dei pavimenti chiari e viceversa.
È impossibile oggi, trovare una cucina al pari di quelle che utilizzavano decenni fa, le idee di rimodellamento sono completamente differenti e tengono in considerazione il disegno della cucina, il quale naturalmente dipende dall'area disponibile.

Modelli di cucine su misura e lo spazio

Se per esempio lo spazio è limitato, una cucina forma di L permetterà di muoversi liberamente da una parte all'altra. Una cucina grande potrà essere progettata a forma di U e prevedere l'introduzione di molti più elementi.
È noto che la maggior parte delle persone non nasce progettista, per avere un aiuto su questo punto, potrete utilizzare dei software sulla rete che riproducono esattamente le misure e i mobili introdotti dandovi idea di come apparirà il modello finale. Potete anche acquistare un pacchetto che oltre ai mobili includa nella spesa la progettazione.

I mobili già pronti possono accontentare chi ha una cucina con misure standard, gli altri obbligatoriamente dovranno scegliere di mobili su misura per creare un'archiviazione e un sistema di lavoro funzionale e personalizzato.
L'obiettivo principale di una cucina su misura è la massimizzazione dello spazio a disposizione, quando esso è limitato, si possono sistemare dei pensili e ganci ai lati degli armadi. Anche sgabelli da bar e un bancone sono ottimi per una piccola cucina, sostituiscono un grande tavolo, aiutando a risparmiare spazio e a essere gradevoli alla vista.

Muri chiari e fonti luce naturale, daranno l'impressione che la vostra cucina sia più spaziosa grande.
Combinando inoltre degli elementi, si può risparmiare dello spazio, come per esempio l’utilizzare del materiale differente per la pavimentazione o servirsi di una piattaforma rialzata qualora la cucina sia subito vicino alla zona pranzo.
In ogni caso quando si sceglie di costruire cucine su misura, non importa quanto siano piccole o ampie, potrete sistemare ogni logistica che risponderà alle vostre esigenze.

Le luci sono un altro aspetto su cui è necessario concentrarsi, in una cucina si eseguono molte attività tra cui alcune molto pericolose come tagliare gli alimenti e maneggiare i liquidi caldi, per questo motivo è richiesta una forte illuminazione che includa luci ad angolo e centrali.
Se nella vostra famiglia sono compresi bambini o giovani, la cucina deve essere studiata affinché sia per loro un luogo sicuro, particolarmente quando i genitori utilizzano questa stanza per molto tempo, spigoli non protetti e utensili in giro sono fonti di pericolo.

Quando il vostro sogno è di realizzare una cucina perfetta, createne una adeguatamente attrezzata e in linea con lo stile preferito con cucine su misura, questo, soddisferà le vostre esigenze.
Una cucina attrezzata, implica l'utilizzo di ogni spazio inclusi gli angoli per maggior vantaggio nel suo arredamento e utilizzo.
L'installazione di cucine su misura, dovrebbe essere eseguito da operai di livello il più alto possibile, essi maneggiano materiale di qualità alta per cui la loro capacità deve essere usata per rendere la cucina perfetta. Questi installatori sono degli esperti in campo di funzionalità. Tutto lo spazio utilizzato deve essere perfettamente funzionante nel disegno complessivo originariamente deciso per assicurare una durata di molti anni.

La data dell'installazione, richiede assolutamente la vostra presenza, questo il momento in cui possono essere eseguiti eventuali piccoli cambiamenti nella disposizione degli elementi, come una leggera variazione di uno di essi a un'altezza più adeguata o una lampada che diffonda meglio la luce rispetto a un'altra posizione che rimane concentrata solamente su un punto.
Tutto questo, verrà a costare un po', tuttavia la resistenza di tali cucine su misura vale tutti i soldi spesi.

La precisione di ogni singolo posizionamento e studio di ogni elemento, eviterà cambiamenti e inutili manutenzioni dovute a cattiva gestione dello spazio.
Rinnovare la propria cucina, è un investimento importante che apporterà un cambiamento complessivo all'intero appartamento e garantirà una miglior prosperità dei membri della famiglia che la useranno.
Certamente, ne sarà valsa la pena.