Come realizzare una custodia personalizzata per e-book.

Quando si regala o si acquista per sé un libro elettronico, è bene proteggerlo da graffi, urti, pioggia con una custodia per e-book. Un tocco di vera unicità è data da una custodia personalizzata perché attribuisce al dispositivo il segno distintivo della vostra personalità e  - in caso di regalo – è indice della cura e dell’attenzione che avete verso la persona destinataria del dono.

Vi sono sostanzialmente due modi per realizzare una custodia per e-book personalizzata ed entrambi i modi sono economici. Il primo metodo è quello di rivolgersi a una stamperia specializzata che con 36 € circa realizza custodie su misura personalizzate con foto, immagini, dediche, scritte. Le custodie sono in neoprene dello spessore di 4 mm, cucite a mano, le stampe su entrambi i lati sono in colori eco-friendly, lavabili in lavatrice e con rifiniture in diversi colori da abbinare allo stile scelto. Le custodie hanno una chiusura a cerniera e sono leggere e comode da trasportare. Le stamperie utilizzano un metodo innovativo di tintura chiamato “dye sublimination” che permette ai colori di penetrare nelle fibre senza subire nel tempo alterazioni o scolorirsi. Le custodie così realizzate sono lavabili in lavatrice a 30° con un ciclo di centrifuga breve, ma si possono lavare anche a mano con detersivi delicati. Per lo sporco più resistente queste custodie possono essere candeggiate, ma senza lasciarle troppo tempo in posa. Per asciugare le custodie con stampe personalizzate è consigliabile lasciarle asciugare all’aria aperta evitando l’asciugatura su fonti di calore dirette (termosifoni o stufe).

Il secondo modo per realizzare delle custodie personalizzate per e-reader è farle da sé se si possiede un po’ di manualità e fantasia. La prima cosa da fare è procurarsi una custodia in neoprene a tinta unica del colore preferito (se ne trovano di molto economiche anche sulle bancarelle o nei negozi di oggettistica). Il passo successivo è recarsi in una cartolibreria o merceria e scegliere la decorazione da applicare: dagli eleganti strass adesivi ai nastri, alle applicazioni in stoffa. A questo punto, basta avere solo un po’ di fantasia e cominciare a decorare la custodia come si desidera, applicando strisce di strass o come rifinitura dei bordi. Se non si utilizzano gli adesivi e non si è molto bravi con ago e filo, si può utilizzare la colla a caldo o la colla universale a lunga tenuta per applicare sulla custodia tutto ciò che la fantasia suggerisce per rendere unica, personale e ancor più preziosa la custodia dell’e-book.