Diamanti finanziari, un bene che non si svaluterà mai nel tempo

L’investitore medio è sempre attento ad osservare gli andamenti mondiali e cerca di scrutare in anticipo gli eventi. Cerca di essere un veggente. Chi invece si appoggia ai diamanti finanziari è perfettamente conscio che tutto questo è totalmente ininfluente. Può, per presunta ipotesi, sparire il capitalismo, può non esistere più il dollaro, può dissolversi l’euro, può cadere la borsa, i diamanti finanziari sono al sicuro. Ovunque e dovunque sono convertibili, il valore non è nominabile, ma reale, esistente, toccabile. Può essere quindi acquistato in Italia e rivenduto all’estero, divenendo perciò una vera e propria moneta dal valore internazionale.

Rappresenta anche un investimento da considerare etico, in quanto i diamanti finanziari devono assolutamente rispondere a ben quattro risoluzioni ONU, che testimoniano la loro provenienza da paesi che non sono coinvolti in avvenimenti terroristici, bellici e soprattutto di sfruttamento minorile. Per garantire tutto ciò esiste anche il “Kimberly Process Certification Scheme”, nel quale viene tracciata tutta la storia dei diamanti finanziari, documento che lo accompagna sempre. Rappresenta anche un modo di diversificare i propri investimenti, senza che sia necessario avere grandi capitali iniziali, considerando che cinquemila euro rappresentano già un buon capitale d’inizio.

I diamanti finanziari quindi non sono solo pietre preziose belle da vedersi, destinate a divenire eleganti gioielli, ma rappresentano anche una vera e propria concreta possibilità di investimento. Una garanzia valida per chi voglia proteggere i propri risparmi, senza avere troppe preoccupazioni dettate da complicati piani di investimenti, senza trovarsi in mano pezzi di carta dal valore esclusivamente nominale, ma senza una reale concretezza. Le speculazioni, e gli investimenti in borsa sono troppo soggetti a cambiamenti umorali. I diamanti finanziari non saranno fonte di mirabolanti, ma sempre da dimostrare, guadagni derivati dalla borsa. Rappresentano un porto sicuro, tranquillo e protetto dove poter far attraccare in tutta sicurezza i nostri risparmi.