Perché praticare le arti marziali

arti-marziali-torino

Per quale motivo una persona dovrebbe addestrarsi nelle discipline delle arti marziali, qualunque sia quella che ha scelto e qualunque sia la città italiana dove le pratica, sia a Torino oppure a Palermo?
I motivi possono essere vari, sia per la questione del tenersi in forma che del frequentare una compagnia o altro. Ed  è proprio su quell’altro che vogliamo porre l’accento!
Le arti marziali oltre all’aspetto agonistico e sportivo possono essere decisamente utili nel campo della difesa personale, e nel mondo odierno  sono una cosa decisamente utile.
Non è che si voglia porre l’accento sulle negatività del mondo, ma il numero di aggressioni, rapine, furti, violenze domestiche ecc. non fa certo stare allegri.
Un piccolo discorso a parte lo merita la violenza alle donne, stando alle statistiche di cronaca, il numero dei femminicidi In Italia non è certo in ribasso (fortunatamente Torino non è una città dove tali casi sono frequenti), e in effetti le donne possono essere un bersaglio facile da colpire.

Proprio per questo nel campo delle palestre di arti marziali sia in Italia (Torino ad esempio) vengono insegnati corsi di difesa personale femminile.
Questi corsi insegnano alle donne tecniche utili per la propria salvaguardia personale, alcuni sono anche coadiuvati da psicologi.
Non che si voglia porre l’accento sulla violenza, ma la filosofia del porgi l’altra guancia, non ha molto successo in città come Torino, o altre grandi città non per forza italiane.

Essere esperti nelle arti marziali non vuole dire avere la licenza di picchiare chi ci pare indiscriminatamente, basti pensare alle nostre forze dell’ordine, come Carabinieri o Polizia, che pur avendo un certo background nel campo del combattimento corpo a corpo, raramente possono permettersi violenza nei confronti di chi li attacca, a loro rischio.
Non si vuole sindacare sulle regolamentazioni che dirigono tali forze dell’ordine, ma è solo per dare un’idea di come ci si dovrebbe comportare essendo un professionista nel campo della difesa personale.
Riteniamo che quasi sicuramente l’essere aggrediti fisicamente dia ragione al difendersi, e se è il caso pure andare un po’ oltre, la nostra salute fisica dovrebbe avere una certa importanza.

Aspetti delle arti marziali

Comunque, a parte l’aspetto della difesa personale, le arti marziali sono un ottimo modo per tenersi in forma, allenare il fisico e la mente, frequentare un ambiente divertente che porta ad una crescita personale sia fisica che spirituale.
Considerate che molte delle arti marziali provengono dall’’oriente, luogo in cui la spiritualità è di casa.  E contrariamente a quello che si può comunemente pensare, per praticare le arti marziali occorre avere anche  la “testa” oltre che il corpo.