Guida all'acquisto del lettore ebook

ebook reader

Se si è in cerca di un lettore ebook da acquistare, sono numerosi gli aspetti che devono essere tenuti in considerazione e i fattori che meritano di essere valutati per compiere una scelta oculata. Ovviamente, l'elemento più importante di ogni prodotto è il display: gli ebook reader sono caratterizzati dalla presenza di un display a inchiostro digitale - il cosiddetto e-ink - e sono privi di retroilluminazione. La risoluzione è una peculiarità che incide sulla loro resa e sulla loro qualità: più è alto il numero di punti per pollice, migliore è l'effetto finale dal punto di vista della definizione. 

Si può essere chiamati a scegliere, inoltre, tra i lettori muniti di touch screen e i lettori che non ne sono dotati. In apparenza questa funzione potrebbe sembrare poco utile, ma non è vero: il touch screen può servire per evidenziare i testi e per sfogliare le pagine, ma anche per selezionare i contenuti. Non è detto, comunque, che il touch sia sempre la scelta migliore per tutti: c'è chi preferisce farne a meno per non avere a che fare con interazioni indesiderate con lo schermo.

Proseguendo con la disamina dei fattori da verificare in vista dell'acquisto di un lettore ebook, entra in gioco anche l'illuminazione. Se è vero che i reader non si basano su un sistema di retroilluminazione, è altrettanto vero che i loro display possono comunque essere illuminati: in questo caso, si tratta di un'illuminazione diretta, che ha il pregio di non stancare la vista anche perché può essere regolata in base alle proprie esigenze. I prodotti che rientrano in una fascia più elevata, inoltre, sono contraddistinti da un sensore di luminosità in funzione del quale il livello di luminosità del display viene regolato in modo automatico a seconda della luce dell'ambiente circostante. 

Dal punto di vista della memoria, è bene tenere conto del fatto che i libri elettronici non possono essere considerati troppo pesanti in termini di MB, nel senso che non occupano molto spazio: ciò non toglie che sia consigliabile accertarsi della capacità di archiviazione del lettore che si è intenzionati a comprare, anche perché non tutti consentono di ampliare la memoria con le schede SD. Infine, l'ultimo ma non meno importante aspetto su cui ci si deve concentrare è quello dei formati di file che vengono supportati, visto che diversi possono essere i formati dei libri digitali, dal tradizionale Pdf in poi. I Kindle di Amazon, però, non permettono di aprire i file ePub: ecco perché occorre informarsi sulle capacità di lettura degli ebook reader, a meno di non scaricare un software di conversione.