Rimuovere i peli con un epilatore a luce pulsata

epilatore

Oggi giorno per togliere dal proprio corpo i peli superflui si ricorre sempre più all'utilizzo di nuove tecniche, ed una di quelle più utilizzate, ma sopratutto più efficaci è quella a luce pulsata con un epilatore, che riesce a diminuire la densità e la velocità di ricrescita del pelo.

L'epilatore a luce pulsata utilizza il principio di fototermolisi selettiva, che consiste di distruggere i bulbi dei peli attraverso il calore intenso emesso dalla luce pulsata mirando solamente ai peli e non alla pelle.
L'energia emessa dall'epilatore riesce ad essere assorbita dalla melanina presente nei peli, dalla punta fino al follicolo, distruggendo il bulbo e la sua radice rallentato così la ricrescita del pelo.

Le sonde usate dagli epilatori a luce pulsata vengono emesse per una lunghezza d'onda che può variare dai 470 ai 1200 nanometri.
Ogni epilatore che possiamo trovare sul mercato è dotato di sistemi di sicurezza, ogni modello ha infatti dei filtri UV per scongiurare possibili danni alla propria pelle ed un interruttore di sicurezza che può essere utilizzato a non far partire dei flash di luce accidentali.

Tutti i dispositivi epilatori sono facili ed intuitivi da utilizzare, quelli a forma a pistola in ogni caso sono i modelli più facile da impugnare.
E' necessario sapere che la sonda all'interno dell'epilatore prima o poi andrà sostituito ed il momento dipende dal numero di flash che vengono generati da ciascun apparecchio. Più è maggiore, più l'epilatore potrà essere sfruttato prima di rimuovere la lampadina e cambiarla.

Gli epilatori a luce pulsata non possono essere utilizzati da chiunque, è bene saperlo, le motivazioni possono essere diverse, una fra tutte il tipo di pelle ed il colore dei peli, infatti se utilizzati su pelle chiara e peli scusi si potrà ottenere un risultato migliore.
Se siete indecisi se provare ad utilizzare un epilatore luce pulsata per rimuovere qualche vostro pelo di troppo tenete in mente che questo dispositivo non depila, ovvero elimina la parte visibile del pelo, ma è in grado di strappare il pelo fino al bulbo, assicurando un effetto più duraturo ma con un utilizzo più doloroso rispetto ad una semplice depilazione. Per avere informazioni più approfondite consigliamo questo approfondimento