Ristrutturazioni e cura per la corretta affidabilità del portone del garage

garage portoni

La porta o portone del garage è la più grande porta di una casa, ma, troppo spesso la più trascurata. Prima o poi, ci  ricorderà questa mancanza di attenzione, rifiutandosi di aprirsi o chiudersi completamente, emettendo un suono sgradevole al  ogni movimento o permettendo all'aria fredda di infiltrarsi rendendo le sue articolazioni inefficaci. Eppure, semplici gesti, che prendono poco tempo, possono aiutare a prevenire tali inconvenienti.

Verifica del corretto funzionamento


La prima cosa che si dovrebbe fare è quella di azionare manualmente i portoni garage, almeno una volta l'anno. Perché manualmente? Poiché molti problemi operativi passano inosservati quando la porta del garage è dotata di un’apertura / chiusura del sistema meccanizzata. Quest'ultima, anche se comoda, non può sentire gli sforzi della vostra porta del garage. Un test manuale evidenzierà delle ruote rotte o un disallineamento dei pannelli, che di solito si traduce in un attrito sui binari. Ancora più importante, l'esercizio metterà alla prova la tensione della molla. Qualsiasi disallineamento impedirà alla porta di rimanere neutrale quando è socchiusa e la renderanno molto pesante da sollevare.

Sicurezza dei portoni garage e ristrutturazioni


Un portone di garage comodo deve essere sollevato facilmente con una sola mano, il sistema di regolazione del sollevamento della porta del garage (molle, cavi ed altre parti) è un lavoro delicato e comporta il rischio di lesioni. Per questo motivo si consiglia di assumere un professionista o di approfittare dei lavori di ristrutturazioni edili in casa per far sistemare anche questo aspetto. Spesso il lavoro di ristrutturazione della casa può includere anche questo tipo di operazioni, come la ristrutturazione del garage e con esso anche della porta del garage. Molte imprese edili sono specializzate anche in questo tipo di installazioni, non a caso.

La tua prova manuale deve inoltre assicurarsi che la porta del garage si apra e si chiuda completamente. Se necessario, consultare il manuale di istruzioni per eseguire in modo sicuro i comandi o verificare la forza, così come la regolazione della tensione della catena o della cinghia di formazione, oppure fornirli alla propria impresa edile che si sta occupando dell'operazione.

Pulizia e lubrificazione del portone garage


La manutenzione delle parti mobili di ricambio (rulli, cerniere, pulegge, molle e serratura) e rotaie baby includere la lubrificazione due volte l'anno, dopo che la forza di assemblaggio o il suo ancoraggio è stata verificata.

Inoltre, le proprietà del rivestimento esterno della porta dureranno più a lungo se sono puliti periodicamente i pannelli con gli stessi prodotti (sapone liquido) e strumenti che sono utilizzati per un'automobile. L'utilizzo di un getto d'acqua ad alta pressione è da evitare.

Sicurezza del garage e ristrutturazioni edili

La sicurezza del garage è importante non solo per tutti quei fattori che riguardano la sicurezza della porta, ma anche il modo in cui il garage viene progettato e realizzato dall'impresa edile. Per questo motivo in fase di ristrutturazione del garage, bisogna tener conto degli aspetti legati alla sicurezza, e sarà compito della ditta edile curare tutti gli aspetti che riguardano questo elemento molto importante nella ristrutturazione di un garage.