Come utilizzare una lavagna magnetica in casa e non solo: tutti i consigli utili

lavagna magnetica

L'uso di una lavagna magnetica è davvero molto ampio, include l'ufficio, la casa e anche la scuola, in generale, qualsiasi luogo in cui esiste una certa attività. Quando utilizzata in una reception, ha ovviamente uno scopo completamente differente dal servirsene per seguire un menù ma la funzione è simile: annotare e trovare un aiuto nel non dimenticare cose importanti. Questo è talmente vero che il suo utilizzo raggiunge la pianificazione strategica o funge da bacheca.
Un capufficio, troverà molto più semplice svolgere il proprio lavoro servendosi di tale pannello magnetico per seguire i dipendenti o per fare delle presentazioni evidenziando i punti salienti rendendo così più semplice la comprensione.

L’uso della lavagna magnetica in ufficio

Sempre in ufficio (ma non solo), una lavagna magnetica a uso di bacheca diventa un importante mezzo su cui scrivere le informazioni importanti a chi ne può essere interessati. Si può arrivare al punto di elaborare un completo organigramma o una scheda con i turni di lavoro che impedirà di dimenticarsi impegni importanti.
Le sale conferenze moderne, sono quasi tutte corredate da grosse lavagne che trasmettono lo scopo dell'azienda e la sua pianificazione, diventando uno degli strumenti preferiti durante una riunione.
Tale strumento di piccole dimensioni, posto sulla scrivania di un impiegato permette di pianificare l'intera giornata, annotandone i compiti nella giusta sequenza oppure nelle mani di una segretaria, consente di prendere appunti e numeri di telefono senza ritrovarsi con fogliettini svolazzanti di qua e di là.

Dove tenere lavagne magnetiche decorative

Lavagne magnetiche decorative, sono l'ideale da tenere in cucina per progettare i lavori domestici, i vari impegni della giornata e la lista della spesa la quale, può essere fotografata per essere tenuta alla mano durante lo shopping e non dimenticare proprio nulla.
Questo strumento, permette una comunicazione diretta e simpatica tra i membri della famiglia, si possono lasciare messaggi prima di uscire informando di dove si sta andando, si può scrivere ricordando qualcosa che dovrete svolgere insieme e si possono persino lasciare gli auguri di compleanno!

Il pannello di questa lavagna, essendo magnetico consente a delle calamite di fermare fogli o lettere, in questo modo potrete organizzarle appendendole sopra ed eliminando la confusione che esse possono generare ammucchiandole o lasciandoli in giro, in questo modo inoltre non dimenticherete un impegno importante col quale siete stati avvisati per lettera.
Se avete dei figli, e non molto tempo per stare dietro di loro perché lavorate, annotando tutti gli impegni cui dovranno far fronte nella giornata, gli darete un promemoria che li manterrà disciplinati e non vi sentirete replicare: "Non me l’hai detto".
I vostri figli stessi, potranno utilizzare le varie lavagne magnetiche per svolgere i compiti di scuola, dimenticando in questo modo i fogli di brutta di una volta e scrivendo e riscrivendo tutte le volte che ne hanno bisogno.

La caratteristica principale di questi pannelli, infatti, consiste nel poter scrivere e riscrivere tutte le volte che si vuole, annotando ogni cosa che vi passa per la mente, senza rimandare e rischiare quindi di dimenticare.
In una scuola, una grande lavagna riscrivibile, è un mezzo che permette all'insegnante di raggiungere lo studente e consentirgli di imparare un determinato soggetto.
Un insegnante, infatti, può scrivere le cose importanti o disegnare per fare in modo che lo studente comprenda ciò che gli si sta spiegando. Diventa particolarmente utile, nell'ambito dell'insegnamento con i bambini i quali faticano a comprendere ciò che è loro richiesto a meno che questo non sia scritto come per esempio i compiti da svolgere a casa.
Scrivendo sulla tavola, la maestra si assicura che il bambino comprenda e riporti sul suo diario i compiti esattamente come lei intendeva.
Allo stesso modo, i docenti insegnano agli adulti, annotando sulla lavagna i punti più importanti e spiegando i poi nei dettagli ai suoi studenti in modo da rendere la sua lezione scorrevole e facile da comprendere.

Un tempo, i magneti fermavano delle note o bollette sul frigorifero, le calamite, infatti, rappresentano un modo semplice per organizzare e per avere sempre a portata di mano qualcosa di cui si ha bisogno.
Una lavagna magnetica, aggiunge estetica alla funzionalità, consente inoltre di annotare degli appunti, cosa che su un frigorifero è certamente sconsigliata.
Qualunque sia il luogo in cui esso è utilizzato, è preferibile scegliere un posto di maggiore passaggio, assicurandosi che chiunque possa essere interessato, noti le informazioni riportate.
Secondo l'ambiente che ospita tale prodotto, esso potrà essere di tipo molto economico fino ad arrivare molto elegante e abbinato all'ambiente circostante diventando in tutto dappertutto parte dell'arredamento.

Certamente una differenza abissale dalle vecchie lavagne a gessetto le quali sporcavano e mettevano le persone a rischio di allergie a causa della polvere che generavano, tutto questo senza che il prezzo abbia subito grandi varianti, infatti, è alla portata di tutti poiché molto economico.
Si può trovare tale prodotto nei grandi magazzini, nelle cartolerie, nei prodotti per uffici, negozi di casalinghi oppure on-line, dove la scelta è davvero vastissima.