I vari tipi di Master a Roma



I corsi di specializzazioni post laurea ormai sono numerosissime e varie. Vi sono tante aree tematiche per master e corsi di alta formazione a cui corrispondono altrettante tipologie di specializzazioni. L’offerta master cresce di anno in anno e ciò ha ulteriormente definito le varie tipologie di formazione post universitaria a Roma e non solo.
Oggi vi sono master con programmi più tradizionali e master più nuovi nati delle esigenze professionali del mercato del lavoro, come il master in Urbanistica o in Archeologia e storia marittima.

Aree tematiche per i corsi di specializzazione post laurea

  • Specializzazione in Business Administration e Gestione aziendale: E’ forse la specializzazione maggiormente caratterizzata per l'elevata qualità per la completezza della formazione. L'obiettivo di tali master è quello di formare i manager e gli alti profili professionali del futuro. Caratteristiche dei master in Business Administration e Gestione aziendale sono: la specializzazione focalizzata nella gestione di un'azienda e dei metodi legati ai team-working e all'action learning.

Alcuni di questi Master hanno un costo elevato, sia in termini di spese di iscrizione che di alloggio: molti infatti vengono erogati durante il fine settimana, e gli studenti devono prenotare presso strutture come day use hotel a Roma o in altre città universitarie.
Inoltre viene richiesto un grande impegno anche in termini di tempo, ma riconoscono una formazione di altissima qualità e, per i neo laureati, una percentuale di placement molto alto nei primi 6 mesi.

  • Marketing e Comunicazione:

    Il corso post laurea che si ottiene frequentando tali master è relativa: alla gestione della presentazione dell'azienda e della sua attività, alla definizione delle strategie di posizionamentodel brand a quella di promozione dei prodotti. La formazione riguarderà le attività di Marketing, Comunicazione (interna ed esterna) e Pubblicità.

    Approfondimenti tematici


    Turismo: Le specializzazioni post laurea legate al settore turistico sono maggiormente connessi alle esigenze del settore. I master in tourism management hanno lo scopo di integrare le competenze del management aziendale alle necessità del settore turistico; allo stesso modo i master legati alle aree del marketing e della comunicazione somministrano specifiche competenze per l'attività di promozione turistica e culturale. Negli ultimi anni sono nate specializzazioni post laurea legate alla turismo sostenibile e al turismo enogastronomico.

    • Risorse Umane: i corsi di questa area possono essere di tre tipi: master legati alla gestione del personale (selezione e formazione), master legati all'amministrazione del personale e master che prevedono entrambi gli aspetti.

    Tale tipologia di specializzazione post laurea ha un’alta percentuale di inserimento nel mondo lavorativo e un’alta percentuale di presenza femminile nelle cariche direttive che si attesta al 36% (e tra pochi anni al 50%) rispetto una media globale del 25%.

    • Finanza, controllo di gestione e assicurativo-bancario: Questo settore delle specializzazioni post laurea presenta un’offerta formativa ampia e specialistica. Tali master sono organizzati sia dalle università che dalle Business School e riconoscono un placement abbastanza alto. I master in Gestione e Controllo si concentrano sulle competenze e le professioni in grado di definire e controllare la strategia aziendale, mentre i corsi post laurea del settore assicurativo-bancario approfondiscono la formazione circa le attività svolte dalle banche, istituti di credito e agenzie assicurative.
    • Distribuzione, logistica e dei trasporti: Le specializzazioni che rientrano in quest’area sono legati alle richieste del settore di riferimento e probabilmente sono meno spendibili in altri divisioni rispetto ad altri master. Per tale ragione, gli enti che promuovono tali corsi organizzano dei programmi molto specifici e partnership importanti che possano garantire esperienze professionali di rilievo.

  •