Il panorama dei matrimoni: un settore mai in crisi.


Se c’è un panorama che in Italia non sembra conoscere crisi è sicuramente quello dei matrimoni. Un indotto grandissimo di servizi per tutti i gusti e per tutte le tasche a cui pochi sposi sembrano voler rinunciare. Senza contare che in certe zone d’Italia il matrimonio oltre che emozionante è da sempre percepito come evento sfarzoso per eccellenza.  Vediamo quindi all’interno di questo grande comparto quali sono i servizi e le professionalità più richiesta.

Il settore che riveste uno dei ruoli chiave all’interno del comparto wedding è sicuramente quello delle location per matrimonio. Esiste infatti una concorrenza spietata tra queste venue per i festeggiamenti tra le quali figurano castelli, palazzi antichi e dimore d’epoca, ogna delle quali punta ad offrire oltre alla più spiccata raffinatezza in fatto di ambienti, anche il miglior servizio “all inclusive”.

Segue la figura del fotografo matrimonio. Un professionista a cui pochi sposi rinunciano, per l’ovvio desiderio di vedere immortalata in maniera professionale un giorno così importante, oltre che naturalmente tutti i particolari così minuziosamente definiti durante la preparazione delle nozze. Non c’è da stupirsi che, visto la grande richiesta, il fotografo di matrimonio è uno dei professionisti legati al mondo della fotografia più ricercato.

Ancora poco compresi ma allo stesso tempo sempre più richiesti i wedding planner. Il wedding planner è sicuramente uno dei professionisti più trasversali attraverso il mondo dei matrimoni. Deve sapere districarti tra abiti nuziali, allestimento tavoli, ricerca location, bomboniere ed intrattenimento, il tutto tenendo sempre a mente i desideri e soprattutto il budget degli sposi. E’ il professionista al quale soprattutto la sposa fa sempre riferimento e che ha il compito che il giorno del matrimonio tutto fili liscio e senza imprevisti.

Un’altra figura che oltre a non conoscere crisi si sta evolvendo è quello del pasticcere specializzato in dolci nuziali. Che sia piccola o grande, semplice o elaborata la torta nuziale non manca mai al termine del classico pranzo del matrimonio. La figura del pasticcere possiamo affermare si sia dovuta evolvere trovandosi nella necessità di una clientela sempre più affascinata dall’artistica tecnica del cake design ma che rimane affezionata ai gusti ed alla qualità della pasticceria di tradizione italiana.

Oltre a queste figure professionali così popolari o conosciute troviamo tutta una serie di professionalità meno comuni, come il dog sitter per il giorno della cerimonia, il video maker specializzato in riprese con il drone oppure i negozi online specializzati in tutto quello che può servire per un matrimonio Do It Yourself.