Le discipline della mountain bike

Il mondo della mountain bike è conosciuto per raccogliere al suo interno diverse discipline, ognuna con le sue specifiche caratteristiche, tanto che possiamo trovare diversi tipi di biciclette, abbigliamento e scarpe mtb.

Le caratteristiche delle discipline del mountain bike

Il mondo della mountain bike è, quindi, molto variegato e anche per questo sta riscuotendo sempre più successo con il numero di appassionati, di questa disciplina, che cresce di anno in anno.

Cross country

Considerata la disciplina regina della mountain bike, il cross country è l’unica che fa parte del panorama olimpico.
Il cross country è uno sport che si sviluppa su un percorso lungo un circuito, che va ripetuto diverse volte, nel quale sono inseriti diversi ostacoli e passaggi tecnici come curve cieche e discese il tutto su un terreno in sterrato.
Le biciclette che usano gli atleti di cross country sono le classiche mountain bike che presentano solo la forcella ammortizzata anteriore e hanno delle ruote da 29 pollici mentre, i freni utilizzati, sono quelli a disco idraulici.

All-mountain

La disciplina dell’all-mountain è quella dedicata a tutti coloro che vogliono vivere la mountain bike in assoluta libertà.
In questa categoria della mountain bike, il biker, si cimenta con lunghi percorsi immersi nella natura dove deve superare i numerosi ostacoli che si trovano davanti.
A differenza del cross country questa disciplina non è agonistica, ma viene praticata soprattutto dai cicloamatori.

Enduro

Tra le discipline più intriganti nella mountain bike, troviamo sicuramente, l’enduro. È uno sport dove l’atleta viene cronometrato mentre va in discesa.
Nell’enduro viene usata un tipo di bicicletta che permette al biker di esprimere tutta la sua forza e pedalare il più forte possibile in discesa; solitamente, queste, presentano dei telai in alluminio che sono molto resistenti agli urti subiti dalla bici durante la discesa.

Downhill

Viene chiamata così la disciplina per i veri biker, quelli che si lanciano in discesa superando gli ostacoli a bordo delle loro biciclette.
Come il cross country anche il downhill fa parte delle discipline che vengono riconosciute dall’UCI (Unione Ciclistica Internazionale), anche se non fa parte del panorama olimpico.
Il downhill viene praticato, solitamente, all’interno di bike park dove vengono predisposti lungo il percorso numerosi ostacoli, come ad esempio salti e curve paraboliche dove il biker può cimentarsi nelle acrobazie.
Il principale obiettivo di una bicicletta da downhill è quello di andare il più veloce possibile cercando di mantenere una certa stabilità e, per questo, le biciclette adatte a questa disciplina, presentano un telaio in alluminio e una forcella rinforzata da una doppia piastra.