Positano: ottime prospettive per la stagione autunnale


Nonostante la crisi imperante e la generale crisi del comparto turistico, si aprono buone prospettive per Positano e in generale per tutta la Costiera Amalfitana.

Questo stando ai primi dati diffusi da una ricerca che si è basata sui numeri del primo importante ponte post-estate, ovvero il ponte di Ognissanti. Sebbene in linea di massima le partenze si sono notevolmente ridotte, ottime performance si sono registrate per Positano che proprio nel mese di ottobre e sino al primo ponte di novembre ha visto crescere l e presenze di turisti.

A quanto sembra a funzionare molto sono le prenotazioni last-minute che hanno permesso ai numerosi hotel Positano ma anche alle strutture extra-alberghiere di registrare un significativo incremento del tasso di occupazione delle camere.
A contribuire al buon andamento è sono stati anche i prezzi delle strutture ricettive mantenuti invariati, oltre alle numerose offerte promozionali che gli hotel, ma anche i resort e gli agriturismi hanno riservato ai viaggiatori di ottobre.
Secondo la ricerca coinvolta la formula della prenotazione last minute ha permesso anche alle strutture di un certo livello di registrare un buon aumento delle presenze, un dato questo che ce ne suggerisce immediatamente un altro.

Sebbene il turismo “tradizionale”, per intenderci quello delle agenzie di viaggio e di tour operator, continui a mantenere una posizione di primo piano, anche a Positano, così come nelle altre località della Costiera, sta crescendo molto il turismo on-line insieme ad una nuova forma di turismo che mura più al singolo che ai gruppi.
Una trasformazione probabilmente inevitabile se si tiene conto della maggior praticità dei viaggiatori con il web e del largo e significativo sviluppo di questo comparto in Rete.

Oltre a siti e portali dedicati, le vacanze a Positano sono passate per questa prima tranche delle partenze autunnali anche e soprattutto attraverso i social network, rivelatisi strumenti utilissimi non solo per i clienti ma anche per gli operatori del settore.
I numeri sono quindi incoraggianti, probabilmente anche grazie all’ottimo clima che ha caratterizzato questa prima fase dell’autunno; in ogni modo gli operatori del comparto turistico sono ottimisti e presagiscono un’eccellente stagione autunnale per Positano e tutta la Costiera.