La collocazione sul web selezionando la parola chiave

posizionamento motori di ricerca

Prima di qualunque operazione di posizionamento per il nostro sito Web dobbiamo selezionare l'indispensabile "parola chiave" che permetterà, in fase di ricerca, di veicolare i vari utenti verso le nostre pagine Internet. Tutto ruota intorno a questo concetto: keyword.

Con un determinato termine si deve riuscire a rappresentare il contenuto della pagina Web in modo da riassumere inequivocabilmente le informazioni da trasmettere. Per scegliere il vocabolo ideale è importante determinare quale sia il migliore per guidare l'utente a trovare le informazioni che cerca e questo deve rappresentare ciò che concretamente il sito offre. È indispensabile essere dotati di mentalità aperta perché la diversità degli utenti è infinita e non tutti usano gli stessi criteri di ricerca.

Per quanto quest’operazione possa sembrare semplice, per determinati prodotti può rivelarsi un compito impegnativo: bisogna trovare una parola chiave efficace per ottenere un buon posizionamento Web.

Facendo un esempio di un rivenditore on-line che vende case, può sembrare logico inserire parole tipo appartamento, case, ville, i mobili eccetera. Naturalmente questo non basterà per sbaragliare la concorrenza e dovremo necessariamente inserire vocaboli che, oltre a identificare il prodotto venduto , possa portare l'utente attraverso altre parole del tipo: on-line, accessibilità del Web, Web mobile eccetera. Tante strade per arrivare a pubblicizzare il proprio sito anche in modo meno diretto ma molto efficienti a guidare un possibile cliente verso i nostri prodotti.

La ricerca della parola chiave richiede capacità e professionalità non comuni questo compito può essere svolto manualmente oppure con l'utilizzo di strumenti che aiutano a scegliere i vocaboli più idonei per definire in modo ottimale il nostro sito Web.

Alcuni suggerimenti arrivano direttamente da Internet ed è possibile accedere a programmi che con ottimi tool ci guidano a trovare keyword e sinonimi per centinaia di prodotti, in questo modo avremmo l'opportunità di dire la stessa cosa usando ogni volta una parola diversa ottimizzando in modo eccellente la ricerca degli utenti e il posizionamento nei motori di ricerca del nostro sito.