Corsi di specializzazione

post laurea

In Italia esistono corsi di specializzazione universitari (con titolo rilasciato dalle università italiane ai sensi dell'articolo 3 del decreto MURST 509/1999 e del decreto MIUR 270/2004, e attivati secondo le modalità di cui all'articolo 1, comma 15, della legge n.4 del 14 gennaio 1999) e master promossi da soggetti privati (dove il termine fa riferimento non al titolo rilasciato, ma al corso stesso).

I corsi di specializzazione universitari si dividono infine in: master di I livello, ai quale si può accedere mediante la laurea o titoli italiani (es. diploma ISEF ) e stranieri legalmente equipollenti; master di II livello, per chi è in possesso di laurea specialistica o magistrale. Solitamente un corso di specializzazione post-laurea dura almeno un anno e prevede la maturazione di almeno 60 crediti formativi universitari (esistono anche master comprendenti numeri di crediti superiori).

Corsi di  specializzazione in informatica

Dalla metà degli anni '90, l'esplosione di internet e l'evoluzione dell'informatica, anche in termini di maggiore diffusione nelle case dei cittadini di gran parte del mondo, ha contribuito ad una “democratizzazione” del personal computer, non più riservato ai grandi centri di calcolo e studio. Negli ultimi decenni, il calcolatore, e con esso internet, è diventato strumento indispensabile per la comunicazione, per la catalogazione di dati, per lo sviluppo di progetti, ed è attualmente uno strumento insostituibile per qualsiasi attività lavorativa.

Ecco perchè è consigliato, per tutti coloro che vogliono imparare ad utilizzare il computer, frequentare corsi di informatica relativi al tipo di competenze che si vogliono acquisire. Con il termine "Informatica di base" si indica la formazione informatica per principianti, caratterizzata da corsi per chi vuole iniziare a muovere i primi passi nel mondo dell'informatica: percorsi indicati per chi ha pochissime conoscenze, o addirittura non sa far altro che premere il pulsante di accensione del PC. In quest'area rientrano i corsi per la patente Europea del computer, indispensabile oramai in qualsiasi ambito lavorativo.

Se la vostra passione sono i sistemi di reti informatiche, la cosa migliore è cercare il corso più adatto per ottenere in breve tempo le migliori certificazioni esistenti sul mercato, e qualificare il vostro profilo professionale. Senza dubbio, le certificazioni più richieste sono quelle legate al mondo Cisco. Si parte da corsi di base Cisco CCNA, a quelli più specialistici, valutando anche i corsi Cisco online. A Roma esistono diversi istituti che permettono formazione qualificata Cisco: vi consigliamo di fare un salto in città, magari prenotando un hotel Roma Nord e farvi un giro alla ricerca della scuola più idonea, che possa spalancarvi le porte nel mondo del lavoro

Per gli amanti della programmazione è interessante seguire dei corsi di Programmazione Java

Chi invece vuole legare il suo lavoro alla passione per la scrittura sul web, può optare per i corsi per webmaster, per il web marketing e per l'ottimizzazione dei siti internet. Tre discipline meno tecniche, ma allo stesso tempo fondamentali per chi vuole proporre alle aziende un curriculum in cui si propone un'alta esperienza relativa alla realizzazione e implementazione dei siti internet.