Come scegliere la tua crociera

scelta-crociera

Una crociera è una crociera, giusto? Pensateci ancora. Ci sono tanti tipi differenti di crociere che va bene, essere un po’ pignoli nella scelta di quella giusta per voi.

Destinazioni di crociera


Per prima cosa: dove vuoi andare? Le crociere prevedono un certo numero di destinazioni, in modo da poter scegliere tra regioni diverse come i Caraibi, Alaska o luoghi europei o si può scegliere una crociera, i continenti, come ad esempio una crociera transatlantica o qualcosa di completamente diverso, come una crociera di spedizione. O ancora se si vuole scegliere un’alternativa alle classiche crociere con destinazioni “calde, si può puntare ad una crociera nei fiordi della Norvegia, un luogo affascinante che vi lascerà incantati.

Escursioni a terra


Una volta deciso dove andare, pensate al tipo di attività che si desidera fare a terra. Vuoi azione e avventura, il paradiso dello shopping o una buona dose di arte e cultura? Qualunque cosa tu voglia fare, ci sono escursioni a terra che vi saranno mostrate al meglio nelle destinazioni di crociera.

Attività a bordo


Tutte le navi da crociera hanno attività a bordo per farti divertire tutto il periodo dei viaggi. Le crociere familiari si concentrano su attività che intrattengono genitori e bambini, sia insieme sia separatamente. Se preferisci coccole e ristoranti, c’è una serie di crociere di lusso che possono concedersi ogni vostro capriccio.

Persone


Con chi vuoi condividere il tuo viaggio in nave? Se si viaggia con bambini o adolescenti, si può preferire una crociera per famiglie in modo da sapere che i tuoi giovani compagni saranno intrattenuti con programmi adatti a loro, e un caloroso benvenuto a bordo. Se si preferisce un ambiente solo per adulti, non esiste problema perché la maggior parte di compagnie di crociera è orientata verso viaggiatori adulti. Magari la vostra passione è il cibo, la musica o l'arte, perché non condividere il viaggio con persone che la pensano come voi? Le crociere più lunghe e le destinazioni più esotiche tendono ad attrarre una folla più anziana. Scopri i servizi a bordo e le attività per stimare l'età dei tuoi compagni di viaggio.

La nave da crociera


Gli ultimi quindici anni hanno visto una trasformazione nel settore delle crociere. Mega navi di oggi sono capolavori d’ingegneria in mare, sede di piste da bowling, cinema, teatri, piscine e altro. La crociera offre una grande quantità di scelta, quindi se volete l'emozione di condividere una città galleggiante con molti altri o un'esperienza più intima, avete una scelta molto ampia.

Le piscine sulle navi da crociera sono collocate sul ponte, per cui è possibile vivere un esperienza a unica, ossia di farsi il bagno in una piscina interrata da crociera mentre si naviga il mare, con tanto di scivoli magari! Proprio come capita nelle navi più importanti come ad esempio la Costa Serena che dispone di 3 i più piscine!

La maggior parte delle navi da crociera offre ottimi servizi per le persone disabili e con mobilità limitata. Se stai andando su una crociera sul fiume, tieni a mente che molte navi più grandi non ha un ascensore e i passeggeri devono accedere ai ponti superiori e inferiori tramite scale. Se un ascensore è essenziale per voi, verificare che ve ne sia uno a bordo prima di prenotare.

Budget di crociera


Ci sono modi per ottenere un valore aggiunto dalla vostra vacanza in crociera con le offerte speciali e sconti. Molte linee di crociera offrono notevoli sconti per prenotazioni anticipate, quindi potrebbe essere possibile rendere una cabina esterna senza alcun costo aggiuntivo, o risparmiare sul costo complessivo della crociera.

Crociere Last Minute


Prenotare una crociera last minute potrebbe essere un affare incredibile, ma anche rischioso perché sei limitato a viaggiare in determinati giorni o costretto a una particolare destinazione. Se sei flessibile sulle date di partenza e di destinazione, buone offerte di crociera si possono trovare all'ultimo minuto.