Agopuntura: un rimedio naturale ed efficace


puntura-agoLa salute è un vero e proprio diritto che deve essere tutelato. L’agopuntura è sicuramente uno dei mezzi più efficaci. Si tratta di una terapia che comprende differenti tecniche care alla medicina tradizionale cinese.
Le sue radici affondano nei millenni e nell'antica conoscenza medica cinese, un approccio sicuramente alternativo rispetto alle nostre pratiche occidentali che tendono ad osservare e a considerare una patologia in maniera sicuramente più settoriale, rispetto alla medicina cinese che guarda all'insieme e al tutto, considerando quindi le interazioni funzionali tra i vari organi del corpo, e considerando anche gli aspetti psicosomatici, quindi legati anche all'effetto della mente sul corpo.
L’agopuntura è uno dei metodi di cura non invasivi della medicina tradizionale cinese, sebbene ci siano alcuni lievi rischi. Ad esempio, potrebbero pungersi per errore vene o arterie e creare piccoli ematomi. Va dunque, ricordato, che solo medici o operatori professionisti possono effettuare trattamenti di agopuntura.

È necessario essere ben informati circa l’anatomia umana, in modo da non ledere alcun organo. L'agopuntura infatti va ad agire sui cosiddetti meridiani, un percorso energetico del corpo che si dirama in varie parti e nei quali i flussi energetici possono bloccarsi. Su questi blocchi la terapia dell'agopuntura va ad agire, favorendo il fluire energetico verso gli organi del corpo e quindi ripristinando la loro vitalità e funzione. Questo il motivo principale per cui vengono applicate aghi su diversi “itinerari” del corpo ed è anche il concetto alla base dell'agopuntura.

IPer quanto concerne le patologie che possono essere trattate dall’agopuntura, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità esse sono 104. Una lista dunque lunga. Va detto, però, che un conto è guarire, altro è curare. La malattia funzionale prevede un’alterazione della funzione, quella organica, alterazioni anatomiche che diventano spesso irreversibili. Nel primo caso, l’agopuntura può portare ad un’azione che guarisca in buona parte la malattia. Nel secondo caso, invece, ciò che si è alterato in modo irreversibile non avrà reali miglioramenti, sebbene ci si potrà sentire meglio a livello generale. Nelle grandi città italiane sono presenti numerosi professionisti in agopuntura, persone specializzate con specifiche conoscenze sul soggetto nelle principali città italiane come Roma, Napoli, Milano o anche centri di agopuntura Torino. Tra i vari disturbi che possono essere alleviati o trattati con l'agopuntura abbiamo diversi tipi di dolore come dolore al collo, dolore alle spalle o alle ginocchia, ernia del disco, sinusite e così via.

L'agopuntura consiste nell'inserimento di aghi in zone del corpo umano al fine di migliorare la salute ed il benessere dell’uomo, stimolando punti in cui è possibile correggere squilibri nel flusso del qi attraverso i meridiani, particolari canali di energia. Sono moltissimi gli italiani che si rivolgono a questo approccio terapeutico, traendo grandissimi giovamenti e in alcuni casi riuscendo a risolvere definitivamente dei problemi che si erano praticamente arenati; in altri casi l'agopuntura è molto utile per alleviare dei dolori acuti o per migliorare la condizione di una certa patologia.